

La labirintite è una condizione medica caratterizzata dall’infiammazione del labirinto, una struttura situata nell’orecchio interno, che gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’equilibrio.
Questo disturbo, che si manifesta prevalentemente attraverso una sensazione di vertigini, può interessare individui di ogni fascia d’età, specialmente nelle persone tra i 30 e 60 anni con una maggior predisposizione nel sesso femminile.
Section Subtitle

Sebbene la labirintite possa, in alcuni casi, derivare da un’otite media non adeguatamente trattata è più spesso causata da un’infezione batterica o virale, tuttavia, in alcuni casi, può essere la manifestazione di una malattia autoimmune sistemica
Si caratterizza per un esordio rapido dei sintomi, che si presentano con intensità marcata nei primi giorni, per poi diminuire gradualmente. Tuttavia, la sintomatologia può comparire improvvisamente con movimenti veloci della testa.
​
Per individuare la presenza di labirintite, è essenziale effettuare una visita specialistica otorinolaringoiatrica. La diagnosi si avvale di una serie di test specifici